Il trio artistico che ha reso Foggia una tela colorata
Sono Blub, LutherPosca e Zip
gli street artists che colorano i muri di Foggia. Sono tre, ognuno con uno stile diverso: il proprio. Attivi in diverse città, tra le quali Roma e Napoli, dipingono e colorano la nostra amata città. Ogni giorno incontriamo i loro capolavori in giro per le strade, ma non ci facciamo mai caso. Ma... chi sono? Perché si danno all' arte? Qual è il messaggio che vogliono trasmetterci? In questo articolo vi proveremo ad illustrare (sempre rispettando la loro privacy)le informazioni, le opere,e tutto ciò che sappiamo di questi grandi artisti.
Blub:
Come suggerisce il nome, Le opere di questo writer riguardano un unico tema: l'acqua. I suoi disegni, oltre ad essere realizzati con cura, sono piacevoli da guardare (dal momento che utilizza colori poco accesi) e facili da riconoscere: rappresentano tutti personaggi -quasi sempre famosi- immersi nell'acqua, indossanti una maschera da sub, e che spesso sputano bollicine. A Foggia i soggetti più rappresentati sono vari: vanno infatti dal classico (come la Gioconda, la Dama con l'ermellino, Dante, Giulio Cesare) fino ai personaggi più recenti (Freddie Mercury o Willie il coyote e Beep Beep)Blub scatena la sua vena artistica nel centro storico, quasi sempre su superfici grigie e squallide.
Qui sopra: Opere di Blub a Foggia e la sua firma (A sinistra)
Cosa sappiamo di Blub:
- È fiorentino;
- Esprime la sua arte in più città;
Tecnica: carta fine incollata.
LutherPosca:
L'artista ha anche un sito web visitabile, un profilo Instagram, e alcune sue tele e adesivi sono acquistabili online.
Zip
La sua tecnica è la stessa di Banksy, ossia quella dello stencil. A prima vista sembrerebbe trattare i soliti temi degli street artists, come la guerra d altri temi attuali,ma se osserviamo meglio, fermandoci a riflettere, capiremo che il significato è molto più profondo: Sembrerebbe quasi una "critica" alla società, ma in modo scherzoso,unendo immagini che fanno riflettere con frasi sarcastiche. "Avevo l'esigenza di far capire il potenziale [...] Del territorio urbano" , afferma in un'intervista, "Volevo porre l'accento sulla distrazione e [sulla] superficialità che accompagna il nostro quotidiano.
Zip, "La cura è amore", stancil su intonaco, 2019.
Zip, "Si chiamerà Futuro...", Stancil, Manfredonia
Zip, "ILove Foggia", stancil su cemento, Foggia.
Zip, "La cura è amore", stancil su intonaco, 2019.
Zip, "Si chiamerà Futuro...", Stancil, Manfredonia
Zip, "I
Zip, "Forza esplosiva", stancil su cemento, Foggia.
Commenti
Posta un commento