La nostra storia


Origini

Da un'esigenza a un blog

Foggia Planet nasce, dall'idea di Ruben Venafro di creare un blog di notizie indipendente e alternativo, il 16 giugno 2019. Lo stesso giorno, venne scritto e pubblicato il Primo articolo ("Il trio artistico che ha reso Foggia una tela colorata"), che è ancora presente sul blog. Il design era diverso da quello odierno: Lo del blog consisteva in una foto della Facciata della Cattedrale Foggiana, il colore principale era il giallo e il font di titoli e testo Georgia.



La primissima versione del sito web.

Il primo articolo fu un successo. Con 152 letture fece spiccare il volo al blog. Volo, però, durato poco, perché durante l'estate 2019 non venne scritto neanche un articolo.


I primi articoli

Il 30 agosto 2019 venne pubblicato L'articolo "una nuova pista ciclabile", e l'8 settembre, invece, "Il nonno che tutti dovremmo avere" e "Tempesta di fulmini a Foggia: le foto" e lo stesso giorno venne creata la pagina Instagram del blog. Foggia Planet acquista lentamente una discreta notorietà a livello della cerchia di amici di Ruben. Viene anche creato il primo logo del blog.
Il primo post della pagina.

Il mese di settembre 2019 rappresenta uno dei mesi più importanti per il blog, sia come successo, sia come qualità degli articoli.











Il periodo d'oro

Settembre, ottobre e novembre 2019

Dalla fine di settembre all'inizio di novembre del 2019, Foggia Planet vive davvero un bel periodo. Emanuele Paoletta si unisce alla Crew e il 23 settembre crea "Foggia Planet District", un blog del gruppo "Foggia Planet" incentrato sulle notizie "di quartiere". Il blog principale riceve decine di visite quotidianamente, raggiungendo le prime 1000 letture, e vengono pubblicati tantissimi articoli, tra i quali "Foggia: vita o sopravvivenza?"
Nel mese di novembre del 2019 entrambi i gestori del blog si uniscono all'associazione giovanile "Ottavia Foggia", che rappresenterà un grande stimolo sia quanto a idee che a livello di informazione.
Il giorno 24 novembre 2019 iniziano i primi test per l'app. di Foggia Planet, progetto in seguito abbandonato per mancanza di fondi.





Dicembre 2019

La situazione cambia nel mese di dicembre: il blog venne trascurato e non venne pubblicato neanche un articolo. Le visite crollarono fino a 0 al giorno e la pagina Instagram perde followers. Stelio Romagnoli si unisce formalmente alla crew, ma di fatto non ha mai contribito a niente. Il blog cade in un collettivo dimenticatoio.

Il nuovo Foggia Planet

Gennaio 2020

Dal mese di gennaio 2020 il blog vive una vera e propria rinascita. Cambia completamente il design, che diventa unico sia nel blog che su Instagram. Il giorno 9 viene pubblicato "Foggia 2020, i progetti per il nuovo anno", il giorno 10 gennaio la crew partecipa alla manifestazione "Foggia libera Foggia", contro le organizzazioni criminali di tipo mafioso e documenta il tutto con dei video, pubblicati nelle stories della pagina IG.
Nel frattempo, in Italia si inizia a parlare di COVID... L'atmosfera si incupisce e lascia molte perplessità e paure anche nel capoluogo dauno.

Febbraio, marzo, aprile e il COVID

Nella fine del mese di febbraio l'attività di Foggia Planet viene messa in pausa a causa dell'epidemia del virus Sars-CoV-2. Durante il lockdown ,  il 14  aprile 2020, viene pubblicato il secondo articolo dell'anno, "Coronavirus, numerosi assembramenti in città", a cura di Emanuele Paoletta. Sempre in tema Coronavirus, Foggia Planet avvia anche un servizio di informazione sul numero di contagi, nuovi contagi, morti etc...  a livello locale (Provincia e capoluogo), rimasto attivo fino al 4 maggio. Il design riceve delle piccole migliorie.

Primavera ed Estate 2020

Il  team  decide di concentrarsi di più sui social che sul blog; per questo, nei mesi di maggio e giugno non ci sono state pubblicazioni sul sito web principale. 

Foggia Planet oggi

Nuovi progetti, nuovi orizzonti, nuovi arrivati

Il 14 settembre 2020, Foggia Planet torna a collaborare con il Gruppo informale "Ottavia".
Da questa collaborazione nascerà il 22 settembre la notizia - progetto "Bimbi pericolosi", e il 20 ottobre, "La Masseria Pantano è un Capitale".
Foggia Planet, nonostante questo ritorno a pubblicare anche nel blog, rimane ancora molto sui Social,  pubblicando lì la maggior parte dei contenuti.
Il 30 ottobre si unisce al team anche Andrea Mele.

Foggia Planet weekly

Il giorno 31 ottobre viene pubblicato il numero uno del settimanale di Foggia Planet, contenente tre articoli.

Com'è cambiato il logo di Foggia Planet

16 giugno 2019

8 settembre 2019

1 gennaio 2020


Aprile 2020


28 ottobre 2020



28 ottobre 2020
2 dicembre 2020














Commenti

Post popolari in questo blog

Bubble room, parco avventura e nuovi sentieri. La rigenerazione di Biccari

Il trio artistico che ha reso Foggia una tela colorata

WHERE ARE WE NOW?