C'è ancora speranza per Piazza Aldo Moro


Piazza Aldo Moro rappresenta ormai da anni uno degli esempi più vergognosi del degrado urbano nella nostra città. I giardini pubblici lì situati riversano infatti in condizioni pietose: panchine imbrattate, aiuole per la maggior parte coperte da erba secca e immondizia: uno scenario comune qui a Foggia, dato che interessa quasi tutti i parchi pubblici della città. Scenario che però, per quanto possa portare, a lungo andare, alla rassegnazione dei residenti della zona, ad un certo punto stanca, e dal momento che l'amministrazione è impegnata in altro (o fa finta di non vedere), tocca ai volontari investire il proprio tempo per la rivalutazione di zone come questa. Un gruppo di ragazzi della parrocchia dei Santi Guglielmo e Pellegrino ha infatti avviato un progetto di ripristino dell'area verde, che si svolgerà nei prossimi fine settimana (mattina e pomeriggio), e ne prevede la pulizia generale, la costruzione di fioriere (e la successiva piantumazione di fiori) e di una dog area (un'area per far correre e giocare senza guinzaglio i cani)

Nello specifico, la settimana scorsa i volontari si sono occupati della pulizia delle panchine e della rimozione delle scritte. 

Sabato 11 e domenica 12 settembre

Sabato e domenica di questa settimana, domani e dopo domani, il gruppo si occuperà di posizionare delle fiorire ricavate da vecchi pneumatici e della piantumazione di fiori ornamentali al loro interno.

Sabato 18 e domenica 19 settembre

La prossima settimana i volontari realizzeranno la dog area.

Sabato 26 settembre

Nell'ultima giornata dell'iniziativa avverrà l'inaugurazione del parco, risistemato e totalmente pulito. 

L'iniziativa è aperta a tutti, non solo agli organizzatori! Più siamo e meglio è! Nei prossimi fine settimana quindi, potrete andare anche voi a dare una mano per migliorare in compagnia una zona di verde della nostra città per restituirle la luce!


Commenti

Post popolari in questo blog

Bubble room, parco avventura e nuovi sentieri. La rigenerazione di Biccari

Il trio artistico che ha reso Foggia una tela colorata

WHERE ARE WE NOW?