Una nuova pista ciclabile


Finalmente ce l'abbiamo fatta: una nuova pista ciclabile è in arrivo a Foggia, ed il progetto è strabiliante: prevede non solo la creazione di 2 nuovi bracci di pista ciclabile, ma il parziale restauro di alcuni tratti di ciclopista già esistenti. I lavori sono già in corso a parco Volontari della pace, e sembrano procedere molto velocemente. 

il Progetto

La pista, non ancora ultimata, sarà, stando alle stime, più utilizzata che mai a Foggia, dal momento che collegherà vari punti della città precedentemente non accessibili, ad esempio il centro storico con Piazza Libanese. Partirà dalla stazione ferroviaria di Foggia e arriverà fino all'aeroporto civile "Gino Lisa",  e sarà un vero e proprio colosso stradale.
Nell'immagine, scattata a P.co Volontari della Pace, la pista, ancora, visibilmente incompleta, si staglia tra le aiuole.

Ma... potrà eguagliare gli altri tratti di pista presenti a Foggia? Di sicuro alcuni possono risultare peggiori, ma d'altro canto ce ne sono altri altrettanto formidabili, come la Pista ciclabile di P.co S. Felice, o quella di Via Parini, che vi mostreremo di seguito.
La pista ciclabile di Via Parini, Foggia.

La segnaletica

la Segnaletica, sicuramente verrà inclusa nel progetto, così come i pittogrammi sulla pista, (Tratteggi, simboli di svolta, di precedenza e frecce dei sensi di marcia) che sono obbligatori per legge. Per quanto riguarda i cartelli, invece, si alterneranno quelli che indicano la pista ciclabile (imm. 1) con quella ciclopedonabile (Imm. 2)
Immagine 1.
Immagine 2.

Commenti

Post popolari in questo blog

Bubble room, parco avventura e nuovi sentieri. La rigenerazione di Biccari

Il trio artistico che ha reso Foggia una tela colorata

WHERE ARE WE NOW?