Una nuova pista ciclabile


Finalmente ce l'abbiamo fatta: una nuova pista ciclabile è in arrivo a Foggia, ed il progetto è strabiliante: prevede non solo la creazione di 2 nuovi bracci di pista ciclabile, ma il parziale restauro di alcuni tratti di ciclopista già esistenti. I lavori sono già in corso a parco Volontari della pace, e sembrano procedere molto velocemente. 

il Progetto

La pista, non ancora ultimata, sarà, stando alle stime, più utilizzata che mai a Foggia, dal momento che collegherà vari punti della città precedentemente non accessibili, ad esempio il centro storico con Piazza Libanese. Partirà dalla stazione ferroviaria di Foggia e arriverà fino all'aeroporto civile "Gino Lisa",  e sarà un vero e proprio colosso stradale.
Nell'immagine, scattata a P.co Volontari della Pace, la pista, ancora, visibilmente incompleta, si staglia tra le aiuole.

Ma... potrà eguagliare gli altri tratti di pista presenti a Foggia? Di sicuro alcuni possono risultare peggiori, ma d'altro canto ce ne sono altri altrettanto formidabili, come la Pista ciclabile di P.co S. Felice, o quella di Via Parini, che vi mostreremo di seguito.
La pista ciclabile di Via Parini, Foggia.

La segnaletica

la Segnaletica, sicuramente verrà inclusa nel progetto, così come i pittogrammi sulla pista, (Tratteggi, simboli di svolta, di precedenza e frecce dei sensi di marcia) che sono obbligatori per legge. Per quanto riguarda i cartelli, invece, si alterneranno quelli che indicano la pista ciclabile (imm. 1) con quella ciclopedonabile (Imm. 2)
Immagine 1.
Immagine 2.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il trio artistico che ha reso Foggia una tela colorata

Foggia: quanto ci impegnamo per l'ambiente?