Foggia 2020: i progetti più ambiziosi per il nuovo anno



Il nuovo anno è arrivato,  

e a Foggia tira già aria di novità: Quest'anno infatti verranno conclusi (e iniziati) tantissimi cantieri che doneranno un volto nuovo alla città. Partiamo!

Mercato a Comparto Biccari

  • Inizio lavori: 15 dicembre 2019
  • Fine lavori: marzo 2020
  • Ubicazione: Viale Giuseppe La Torre, Comparto Biccari, 71122 Foggia

Domenica 15 dicembre 2019 Franco Landella ha annunciato sui social network l'avvio di un cantiere per un Mercato di Quartiere, ubicato in Viale Giuseppe La Torre. Il Mercato avrà dei capannoni e delle tettoie per tenere la zona al coperto. Per il momento il Sindaco non ha dato ulteriori aggiornamenti, ma si spera che ben presto si abbiano maggiori informazioni da divulgare.

La futura zona mercantile con la recinzione e, in piccolo, il progetto in grafica 3D del mercato. (Fonte Franco Landella, immagine modificata).

Pista Ciclabile

  • Inizio lavori: Agosto 2019
  • Fine lavori: 2020
  • Ubicazione: Viale Europa, Viale degli Aviatori, Corso Roma, Piazza Camillo Benso Conte di Cavour, Viale XXIV maggio
Se ne sta parlando ormai tantissimo: ebbene, quest'anno verranno ultimati i lavori per due nuovi bracci di pista ciclabile che collegheranno rispettivamente La stazione ferroviaria con l'aeroporto civile, e la fine di Via Giuseppe Parini con l'Inizio di Viale Europa. Ancora una volta Landella, probabilmente per per promuovere la sua campagna elettorale, si è fatto sentire sui Social pubblicando dei video su YouTube riguardanti il progetto. Dopo la realizzazione dei nuovi tratti verranno avviati i lavori per altri tratti di ciclopista, fino ad arrivare ad un totale di 27 km . 
Tratto di pista già realizzato (foto di Ruben Venafro)


Progetto in grafica 3D Del tratto in Corso Roma. la pista costeggerà la carreggiata ed avrà degli spazi appositi, conformi alle nuove normative del codice della strada, per aspettare il semaforo.

Mappa della pista ciclabile di Foggia. I tratti verdi e gialli sono già esistenti, mentre quello azzurro e quello rosso sono in fase di realizzazione o di ripristino. Gli altri verranno realizzati in seguito.

Parco urbano "Campi Diomedei"

  • Inizio lavori: Primavera 2017
  • Fine lavori: 2020
  • Ubicazione: Viale Fortore e Via Guglielmi, Rione Fiera, 71121 Foggia
In questo 2020, secondo quanto indicato nel progetto originale, dovrebbero finalmente vedere la luce i Campi Diomedei, il nuovo parco urbano al centro della città m, precisamente nel quartiere "Fiera". I lavori sono iniziati nel 2018, e da allora si sono bloccati diverse volte per motivi ancora ignoti. Tuttavia oggi alcune aree, tra cui quella archeologica del parco, sono visitabili su prenotazione. 
Il parco sarà una grande rivalutazione dell'ex ippodromo, e verrà (forse) terminato nel mese di marzo.
 

Prolungamento della pista di decollo ed atterraggio dell'aeroporto civile "Gino Lisa" 

Uno dei progetti più significativi a Foggia per iniziare il nuovo decennio con il piede giusto è quello di prolungare la pista di decollo e di atterraggio dell'Aeroporto civile "Gino Lisa", dal quale si potrà partire già dalla prima metà dell'anno alla volta di Torino, come fino al 2011 si poteva fare con la Darwin Airlines. Già altre compagnie aeree si sono offerte per inserire Foggia tra le destinazioni e tra gli scali delle loro rotte, che ci porteranno anche all'estero. Ora dall'aeroporto  foggiano gli unici voli effettuati sono quelli privati e quelli per le Isole Tremiti, ma sicuramente l'elenco delle destinazioni sarà più lungo entro la fine dell'anno. La piste verrà allungata di 4 hm (400 m) verso Nord, avvicinandosi di poco alla città, in una zona dove alcuni terreni pubblici dove già molto tempo prima sarebbe dovuto sorgere il nuovo tratto di pista erano detenuti abusivamente. I lavori sono stati avviati nell'aprile 2018, sono stati ripresi dopo una pausa di più di un anno nell'ottobre del 2019 e ora sono quasi ultimati.

Commenti

Post popolari in questo blog

Bubble room, parco avventura e nuovi sentieri. La rigenerazione di Biccari

WHERE ARE WE NOW?

LCOY - La sua dimensione